In quanti ci leggono

martedì 25 gennaio 2011

Case in legno: qualche dato

Ciao a tutti.

Completo questi post con alcuni dati tecnici, che si possono reperire su internet e che vi vengono forniti dagli stessi agenti Rubner e Wolf.

Il prezzo al metro quadro: si va dagli 800 euro per il grezzo avanzato, che poi dovete completare voi, col sudore della fronte (che costa un bel po' :) e i materiali, ai 1200 euro per il prodotto finito. Questo prezzo non include le spese per le fondamenta che bisogna far realizzare da una impresa edile "convenzionale", seguendo le direttive che vi danno la Rubner e la Wolf. In alternativa queste stesse aziende vi possono indirizzare verso imprese di fiducia. Direi che per una casa di 100 metri quadri il costo complessivo si aggira sui 160000 euro. Vi sembra molto? allora non abitate a Bologna dove una casa usata e ristrutturata costa 2800 euro al metro quadro (perchè i prezzi cono calati) mentre una casa nuova può arrivare (e spesso arriva) a 3500.

Il tempo di realizzazione: una volta completate le fondamenta entrambe le aziende stimano il tempo di assemblamento in 15-20 giorni. In totale quindi può servire un mese e mezzo.

I materiali: di solito i muri sono formati da multistrati di legno, pannelli e fogli sintetici dalle vari proprietà isolanti, reti per la presa dell'intonaco. Ci sono diversi tipi di muri, che possono essere scelti dal cliente. Sono previsti anche dei rinforzi per gli ambienti in cui si vogliono appendere dei pensili. Il risultato è un muro che isola da caldo, freddo e rumori nella misura migliore per il cliente e che ottimizza il rapporto qualità prezzo. La struttura in legno prefabbricato viene fissata alle fondamenta per mezzo di staffe in accaio inox. Il peso limitato della struttura e questo tipo di fissaggio la rendono antisismica.

Il problema degli incendi è un filo più complesso. Le strutture sono trattate in modo da essere ignifughe. Inoltre l'esposizione di una casa al pericolo di incendi dipende da molti fattori: cause principe sono il cortocircuito (ricordate il teatro la Fenice di Venezia e il Petruzzelli di Palermo) e la fuga di gas. Una casa in muratura con un impianto elettrico non a norma è più pericolosa di una casa in legno con l'impianto a norma. Il legno è un materiale infiammabile ma a temperature più alte di tanti altri materiali come plastica, stoffe, colle e resine. Tutti materiali di cui sono fatti i mobili e i vestiti e di cui ogni casa è piena. In caso di incendio questi materiali prendono fuoco molto prima di un muro in legno e da soli bastano a creare situazioni di pericolo come l'asfissia per mancanza di ossigeno e intossicazione da fumi (spesso tossici in questi casi). Se ci si vuol proteggere dagli incendi un buon impianto o allarme antincendio sono l'arma migliore, da prendere in considerazione anche per le case in muratura. In condizioni ottimali la differenza di sicurezza tra una casa in legno e una in muratura è trascurabile. In compenso il senso di sicurezza (falso) ispirato dalle case in muratura porta spesso a trascurare le misure antincendio.

Confronti. Le case in legno sono diffusissime in tutto il mondo. In molti paesi di cultura anglosasone come gli Stati Uniti e il Canada questo è un materiale da costruzione che va per la maggiore. L'avversione alla casa in legno è un fattore culturale, tipico dei paesi neolatini (il Messico, a un passo dagli Stati Uniti, preferisce il mattone) . Il Giappone, una delle regioni più sismiche del mondo, ha imparato da millenni a costruire in legno anzichè in muratura. In Italia il pericolo sismico è simile a quello del Giappone (il recente terremoto dell'Aquila ce lo ricorda) e le costruzioni in muratura sono molto meno sicure di quelle in legno.
Abbinato alle moderne tecnologie dei materiali, in tutti i settori costruttivi, il legno non ha nulla da invidiare ad acciaio e cemento e ha il pregio di costare meno.

2 commenti:

  1. MODE STRACCIAMARONI=ON
    il Petruzzelli è a Bari...
    MODE STRACCIAMARONI=OFF

    MODE VECCHIOSAGGIO=ON
    In California ho vissuto in una casetta di legno, molto carina, ed ho visto costruire case di legno anche a più piani...
    Uno dei pochi problemi potrebbe essere dato dall'isolamento termico: un amico che vive in Olanda dice che casa sua riesce a mantenere solo 20 gradi di differenza rispetto all'esterno, ma fuori si sta a -10°C... Ad ogni modo dalle nostre parti questo dovrebbe essere un problema trascurabile per buona parte dell'anno :)
    MODE VECCHIOSAGGIO=OFF

    cheers,
    al

    RispondiElimina